Tra sottosuolo e sole

(Non) si diventa ciò che (non) si è.

Le notti bianche

Un Sognatore chi è? Probabilmente molti si ritengono sognatori e non lo sono, altri lo sono ma non sanno d’esserlo. È concetto relativo. Un tempo anch’io lo ero, ma non lo sapevo, credevo che la mia fosse una condizione tipica dell’adolescenza prima, della gioventù poi. Un giorno, poi, lessi “Le notti bianche (romanzo di un sognatore)” di Dostoevskij, piansi e capii che ero un Sognatore.
Era quel pianto che non ha nulla a che vedere né col dolore né con la felicità. Erano lacrime che avrei definito “superiori” a me. Ogni parola che leggevo mi apparteneva, scuoteva il mio essere, pur essendo il libro stato scritto oltre 100 anni prima.
Ci sono, in quel libro, 15-20 pagine che, tra le altre, dipingono i Sognatori, magari anche te che per avventura leggi queste righe e ti riconosci in quello che dico.
Ne è passato di tempo, ma conservo ancora in me il ricordo di quella lettura, che consiglio ai Sognatori, ma anche a chi ha smesso di esserlo.

“Io sono un sognatore: vivo una vita così poco reale e di momenti come questo ne conto così di rado che non posso fare a meno di riviverli nei miei sogni…domani verrò qui in questo stesso posto, a questa stessa ora, e mi sentirò felice ricordandomi d’oggi…ho già 2 o 3 luoghi come questi, a Pietroburgo…una volta ho persino pianto per un ricordo…”.

Annunci

4 pensieri su “Le notti bianche

  1. Pingback: Due film sul sogno (Bresson e Hitchcock) « Tra sottosuolo e sole

  2. Pingback: “Dostoevskij” (Stefan Zweig) | Tra sottosuolo e sole

  3. Pingback: “Racconti” (Fëdor M. Dostoevskij) | Tra sottosuolo e sole

  4. Non “eri”. Sognatore si vive e si muore. Chi è sognatore non può non esserlo più da un momento all’altro. Questo libro mi ha colpito per lo stesso motivo per cui ha colpito te. Però io lo sapevo già prima di esserlo :p Mi sono ritrovata in ogni parola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: