Tra sottosuolo e sole

(Non) si diventa ciò che (non) si è.

Consigliati un libro

Non sapete che libro leggere? Quando un amico vi chiede “Che libro mi consigli?” vi prende l’ansia da prestazione? Per voi, ecco la nuova applicazione: “Dimmi che verso fai e ti dirò che libro leggi”.

Amabile visitatore, se sei entrato in questa pagina, significa che hai tempo da perdere e vuoi scoprire qual è il libro che fa per te, compiendo due sole scelte. Mi dirai che è tutto semplicistico e ti rispondo che hai ragione: questa pagina è inutile. Però, se anche tu sei convinto che non sempre è necessario che tutto abbia un senso, allora gioca e, senza troppo questionare, scegli che animale sei, su base istintiva o a seguito di ragionamento contorto, magari poggiando il gomito sul tavolo e tenendoti la fronte con la mano, in atteggiamento contemplativo.

AVVERTENZA “SERIA”: tra le citazioni che ho scelto e il libro non c’è un legame diretto e necessario, nel senso che la frase non è tratta, per forza di cose, dal libro a cui fa riferimento il link. Gli autori citati sono, in ordine sparso: Char, Adorno, Canetti, Dostoevskij, Hoffmann, Pavese, Kafka, Baudelaire, Sarte, Fenoglio, Delacroix, Miller, Rilke, Nietzsche, Benjamin, Gadda, Hrabal, Simone de Beauvoir, Bachmann, Mann, Pirandello, Steinbeck, Bianciardi, Kraus, Kierkegaard, Diderot, R. Steiner, Bernhard, Wittgenstein, Faulkner, Joyce, Landolfi, Orwell, Colli, Stendhal, Beckett.

10 pensieri su “Consigliati un libro

  1. Pingback: Consgliati un libro (dimmi che animale sei e ti dirò cosa leggere) « Tra sottosuolo e sole

  2. Pingback: Consigliati un libro (dimmi che animale sei e ti dirò cosa leggere) « Tra sottosuolo e sole

  3. Leone! ^_^ Anzi no… Allodola… ehm… no cioè… Marmotta… uff… ma non mi funzionaaaaaaaaaaa! >_<

  4. Sono un gatto… 😉

  5. Ho scelto l’orso! Sono elegante! 😀

  6. Carlo in ha detto:

    Invece il gioco è carino , e’ uscito urlo furore di Faulkner, e credo con motivazione. Fossi in te lo complicherei un pochino, magari aggiungendo scelte dei colori, orimandi ad altee citazioni.

    • Rispetto alla versione originaria, ho aggiunto, non molto tempo fa, altri cinque animali. L’idea originaria era proprio quella di mettere anche colori, o altri tipi di scelte, poi mi resi conto che, per creare pagine e sottopagine occorreva troppo tempo, e vinse la pigrizia. Però ciò non toglie che potrei farlo.
      Il libro di Faulkner, a prescindere dal gioco, te lo consiglio, se non l’hai già letto. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: