Consigliati un libro
Non sapete che libro leggere? Quando un amico vi chiede “Che libro mi consigli?” vi prende l’ansia da prestazione? Per voi, ecco la nuova applicazione: “Dimmi che verso fai e ti dirò che libro leggi”.
Amabile visitatore, se sei entrato in questa pagina, significa che hai tempo da perdere e vuoi scoprire qual è il libro che fa per te, compiendo due sole scelte. Mi dirai che è tutto semplicistico e ti rispondo che hai ragione: questa pagina è inutile. Però, se anche tu sei convinto che non sempre è necessario che tutto abbia un senso, allora gioca e, senza troppo questionare, scegli che animale sei, su base istintiva o a seguito di ragionamento contorto, magari poggiando il gomito sul tavolo e tenendoti la fronte con la mano, in atteggiamento contemplativo.
AVVERTENZA “SERIA”: tra le citazioni che ho scelto e il libro non c’è un legame diretto e necessario, nel senso che la frase non è tratta, per forza di cose, dal libro a cui fa riferimento il link. Gli autori citati sono, in ordine sparso: Char, Adorno, Canetti, Dostoevskij, Hoffmann, Pavese, Kafka, Baudelaire, Sarte, Fenoglio, Delacroix, Miller, Rilke, Nietzsche, Benjamin, Gadda, Hrabal, Simone de Beauvoir, Bachmann, Mann, Pirandello, Steinbeck, Bianciardi, Kraus, Kierkegaard, Diderot, R. Steiner, Bernhard, Wittgenstein, Faulkner, Joyce, Landolfi, Orwell, Colli, Stendhal, Beckett.
Pingback: Consgliati un libro (dimmi che animale sei e ti dirò cosa leggere) « Tra sottosuolo e sole
Pingback: Consigliati un libro (dimmi che animale sei e ti dirò cosa leggere) « Tra sottosuolo e sole
Leone! ^_^ Anzi no… Allodola… ehm… no cioè… Marmotta… uff… ma non mi funzionaaaaaaaaaaa! >_<
Non funziona perché non ci sono gli animali che vuoi o perché non aprono i collegamenti?
Sono un gatto… 😉
Bravo gatto 😉
Ho scelto l’orso! Sono elegante! 😀
Eheh…non ricordo neanche più quali frasi e libri abbinai ai diversi animali, ma in ogni caso complimenti per esserti cimentata nel gioco, hai fegato 😉
Invece il gioco è carino , e’ uscito urlo furore di Faulkner, e credo con motivazione. Fossi in te lo complicherei un pochino, magari aggiungendo scelte dei colori, orimandi ad altee citazioni.
Rispetto alla versione originaria, ho aggiunto, non molto tempo fa, altri cinque animali. L’idea originaria era proprio quella di mettere anche colori, o altri tipi di scelte, poi mi resi conto che, per creare pagine e sottopagine occorreva troppo tempo, e vinse la pigrizia. Però ciò non toglie che potrei farlo.
Il libro di Faulkner, a prescindere dal gioco, te lo consiglio, se non l’hai già letto. 🙂
Sono capitata qui prevalentemente perché mi incuriosiva il titolo della pagina. Mi capita di non sapere quale libro scegliere, tra i propositi, gli impulsi, i colpi di fulmine; una meravigliosa, libera avventura.
Grazie, scusa se rispondo solo ora, ma negli ultimi mesi ho potuto dedicare poco tempo al blog.
Capita anche a me!
Dimenticavo: mi sento gatto/Le notti bianche, ma l’ho già letto; magari provo con altri felini …