Tra sottosuolo e sole

(Non) si diventa ciò che (non) si è.

Io, forse non essenzialmente io, un altro, ma è meglio fossi io

“La gelosia fisica è in gran parte un giudizio su sé stessi. Poiché sappiamo quello che siamo capaci di pensare, immaginiamo che l’altro pensi così.”
(Albert Camus)

Opzione a) Immaginiamo che l’altro stia combinando chissà cosa con chissà chi, mentre invece sta dormendo* in una camera blindata. Visionari.
Opzione b) Immaginiamo che l’altro stia combinando chissà cosa con chissà chi, ma abbiamo sbagliato il “chi”. Imprecisi.
Opzione c) Immaginiamo che l’altro stia combinando chissà cosa con chissà chi, ma il nostro “chissà cosa” è nulla di fronte a ciò che realmente sta succedendo. Ingenui.
Opzione d) Immaginiamo che l’altro stia combinando chissà cosa con chissà chi, e scopriamo che la realtà corrisponde esattamente a quel che avevamo creduto di aver solo immaginato. Lucidi.
Etc, etc, etc….

*il fatto che stia dormendo non ci rassicura per niente, ma la questione è oggetto di un diverso studio.

Navigazione ad articolo singolo

5 pensieri su “Io, forse non essenzialmente io, un altro, ma è meglio fossi io

  1. A chi non è capitato.
    Una cosa che ti può arrovellare il cervello anche quando pensi che non stai pensando.
    “Infattamente” è meglio non porsi proprio la quaestio.

    Un saluto!

  2. Io vado per l’opzione C.
    Ciao 🙂

Rispondi

