Tra sottosuolo e sole

(Non) si diventa ciò che (non) si è.

Intervista a Roberto Bolaño (1988, dalla tv cilena)

Sto leggendo “2666” di Roberto Bolaño e ne sono letteralmente rapito. Mi era già piaciuto il primo incontro con lui, cioè “I dispiaceri del vero poliziotto”, sul quale ho già scritto su questo blog.

In attesa di scrivere le mie impressioni su “2666”, pubblico un’intervista che ho trovato su youtube. Da quel che ho letto nelle note sottostanti ai video su youtube, l’intervista risale al 1988, per la trasmissione “Off the record” della tv cilena; è, dunque all’epoca in cui “2666” non era stato ancora pubblicato. I libri di Bolaño citati nell’intervista non li ancora letti, ma rimedierò a breve. Intanto offro anche a voi la possibilità di conoscere meglio quest’autore, che tra l’altro, nel secondo video, quasi a volermi accattivare ancora di più, ricorda la scoperta del romanzo “La caduta” di Albert Camus.

Un sentito ringraziamento alla persona che ha tradotto e pubblicato questi video. L’intervista è suddivisa in sei video, il primo è un’introduzione, nelle altre parla lo scrittore.

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Intervista a Roberto Bolaño (1988, dalla tv cilena)

  1. Ho visto le prime tre parti per ora, ma è molto interessante, grazie di averlo condiviso!

  2. Pingback: “2666. La parte dei critici. La parte di Amalfitano. La parte di Fate” (Roberto Bolaño) | Tra sottosuolo e sole

  3. Pingback: “I detective selvaggi” (Roberto Bolaño) | Tra sottosuolo e sole

Rispondi

