Tra sottosuolo e sole

(Non) si diventa ciò che (non) si è.

Ideali

(Esco dal tabaccaio, dove ho comprato due biglietti per l’autobus. Mentre ne sto riponendo uno nel portafogli, da quest’ultimo sporge, quasi cadendo a terra, un foglio sgualcito. Contiene una delle citazioni che porto con me, da anni. Di sicuro è già presente in altre parti di questo blog, ma ripeterla qui non mi farà male. Spero.)

“La bellezza! Io non posso sopportare che un uomo, magari di cuore nobilissimo e di mente elevata, cominci con l’ideale della Madonna e finisca con l’ideale di Sodoma. Ancora più terribile è quando uno ha già nel cuore l’ideale di Sodoma e tuttavia non rinnega nemmeno l’ideale della Madonna, anzi il suo cuore brucia per questo ideale, e brucia davvero, sinceramente, come negli anni innocenti della giovinezza. No, l’animo umano è immenso, fin troppo, io lo rimpicciolirei. Chi lo sa con precisione che cos’è? Lo sa il diavolo, ecco! Quello che alla mente sembra una follia, per il cuore, invece, è tutta bellezza. Ma c’è forse bellezza nell’ideale di Sodoma? Credimi, proprio nell’ideale di Sodoma la trova l’enorme maggioranza degli uomini! Lo conoscevi questo segreto, o no? La cosa penosa è che la bellezza non solo è terribile, ma è anche un mistero. È qui che Satana lotta con Dio, e il loro campo di battaglia è il cuore degli uomini. Già, la lingua batte dove il dente duole…E ora veniamo al fatto”.

(Fëdor Dostoevskij, “I Fratelli Karamazov”)

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “Ideali

  1. Anche tu giri con i foglietti! 😀

  2. Uno dei brani più belli di Dostoevskij. Fai bene a portarlo con te:-)

  3. Quando dico che ho letto i Fratelli Karamazov, mi guardano tutti come se fossi una matta. E invece è bellissimo, la citazione me la ricordavo perfettamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: