Tra sottosuolo e sole

(Non) si diventa ciò che (non) si è.

George Orwell (romanzi e saggi)

orwell-meridiani

Ultimata la lettura di “Fiorirà l’aspidistra”, sono andato in biblioteca e ho preso il “Meridiano” dedicato a George Orwell, con l’intento di leggermi, in particolare, un altro suo romanzo, cioè “Una boccata d’aria”. Al momento, però, non ho ancora iniziato quello scritto, perché sono stato attratto da altri contenuti del volume. Non preoccupatevi, non ho intenzione di raccontarvi le oltre millesettecento pagine che compongono la raccolta. Mi limito a segnalarvi che, oltre al romanzo già citato, ci sono anche i famosissimi “1984” e “La fattoria degli animali” (sui quali non ho scritto nulla su questo blog perché li lessi tanti anni fa, quando ancora non mi dilettavo quassù, e perché, specie sul primo, non sarebbe per niente agevole scrivere qualcosa che non lo banalizzi), oltre a “Omaggio alla Catalogna”, cioè il resoconto sulla guerra civile spagnola, alla quale Orwell partecipò in prima persona, e “Senza un soldo a Parigi e a Londra”, fortemente autobiografico. Oltre ai romanzi ci sono tanti scritti di carattere diverso tra loro, da racconti brevi a saggi, scritti e divagazioni sull’arte, sulla società e sulla politica, interventi e testimonianze, insomma una grande varietà di considerazioni che Orwell fece sui più disparati aspetti della realtà, alcuni dei quali avevo già avuto modo di leggere nella raccolta Nel ventre della balena e altri saggi. Gli scritti di valore sono talmente tanti e così variegati che riportarne uno stralcio che sia rappresentativo, come sono solito fare, mi risulta difficile, per sovrabbondanza di pagine meritevoli.

Riprendendo in parte l’articolo precedente, mi limito quindi a dire che questo “Meridiano” mi sta piacendo molto, che sto divorando i saggi e che a breve comincerò finalmente a leggere “Una boccata d’aria”.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

